Quantcast
Channel: Iris e Libellule
Viewing all articles
Browse latest Browse all 491

SYM 37

$
0
0
Daniela restò sola nella stanza. Sembrava un magazzino dismesso, con un'alta finestra orizzontale. Doveva trovarsi in un seminterrato. Sentì dei passi, la porta si aprì ed entrò il compagno di Giulia Giusti. Daniela, spaventata, cacciò un grido. L'uomo aveva una valigetta. Le disse, con voce stanca: “Stia calma, non voglio farle del male, stia seduta e calma.”
Aprì la valigetta, estrasse un computer, cercò una presa di corrente, inserì la spina e lo avviò. Si sedette anche lui, e abbandonò la schiena contro la sedia, come se fosse veramente stanchissimo.
Signora..Santillo, mi ha detto il maresciallo. Lei è qui per collaborare con noi, e lo farà, anche se per caso non volesse. Lei sa che ufficialmente non c'è una vittima, per ora, e non c'è un'arma. Ma l'arma eccola.” 
Prese dalla borsa una busta di plastica con la sua pistola. Daniela la riconobbe e provò sollievo, pensava di essere impazzita e di essersi sognata tutto, e provò orrore di nuovo, per quello che aveva fatto.

Ora la sonderò, lo farà il mio SYM. So che ne ha paura, ma non le farà male... cerchi di rilassarsi.” 
“Ma io non voglio, ho terrore del parassita, non voglio avere contatti, non voglio essere contagiata...”
Mi pare che lei non sia nelle condizioni di rifiutare.- Alan le parlò con una durezza che finora non era stata espressa dalle parole. -Inoltre, non può neanche immaginare il ribrezzo che proviamo io e il mio SYM al contatto con lei. Ieri ha tentato di uccidere la mia compagna, incinta...Faremo uno sforzo tutti e due, che ne dice?” Daniela tacque. Alan allungò una mano aperta verso di lei. Una specie di tentacolo di particelle SYM si formò a partire dalla mano e si avvicinò a Daniela e lei, per istinto, tentò di scostarsi. Ma la propaggine avanzò e la circondò, formando intorno a lei un involucro finissimo e luminoso. Spaventata, attese. Una sensazione di dolcezza la pervase, come una voce gentile che rassicura un bambino. Alan posò l'altra mano sul computer e il SYM entrò all'interno. 
“Ora signora, mi dica chi l'ha spinta a compiere questo gesto.” Alan non si aspettava una risposta, la domanda serviva a far apparire immagini e dati nella mente di Daniela e il SYM li avrebbe raccolti.
Daniela negò di aver avuto aiuti, aveva fatto tutto da sola!
Non credo che lei abbia potuto procurarsi la pistola da sola.. Fra poco potremo vedere..”
Passarono in silenzio alcuni minuti, mentre Daniela, per la prima volta dopo molto tempo, sentiva, sotto l'effetto del SYM, di riposare veramente. Stava per addormentarsi sulla sedia quando Alan le disse che il procedimento era finito e il SYM si sarebbe ritirato. Sentì la creatura che la lasciava, come un'onda sul bagnasciuga che scivola via e lascia la sabbia asciutta, e dentro di sé pensò “No! Ti prego! Non mi lasciare!” ma non lo disse. Il SYM si ritirò e lei restò disperatamente vuota. In quel breve tempo aveva assaporato una pace che non aveva provato mai. Alan disse che ci sarebbe voluto qualche minuto per elaborare le informazioni e si mise a lavorare al computer. Poi le chiese: “So che forse non sarà in grado di spiegarmelo, ma perché l'ha fatto?” Daniela ci mise un po' prima di rispondere.
Ho avuto paura, fino dall'inizio, fino dalle prime informazioni che circolavano. Un parassita spaziale, qui vicino a noi. Una condanna, prima o poi sarebbe arrivato fino a me, fino a mia figlia... E nessuno che se ne occupa, nessuno ne parla, dopo i primi giorni di grande risonanza era tutto finito, come una qualunque notizia, inquinamento, o terremoto, o catastrofe, tutto si dimentica, tutto cade nell'oblio...Allora sono venuta a vedere, di persona.”
Credo, signora, che lei abbia vissuto una gran parte della sua vita nella paura. Paura delle malattie, paura dell'opinione della gente...”
Che ne sa lei di me? Lei che è un contagiato, che ha avuto una vita facile...”
Alan la guardò e si disse che era impermeabile, non aveva alcun senso parlare con lei. Allungò di nuovo una mano distesa davanti a sé e l'altra sul computer. Sulla mano aperta e orizzontale si formò il vortice di particelle Sym e apparve una testa. Daniela era allarmata e sbalordita. 
“Conosce quest'uomo?” chiese Alan.
E' quello...quello che mi ha venduto la pistola...”
Bene, poi mi darà i dettagli e verificheremo le informazioni. E ora questo?" 
Apparve la faccia del ragioniere.”Sergio!” esclamò Daniela.
Sergio chi?”  
“ Sergio Barbetti, un rappresentante...E' un ragioniere, un brav'uomo, che ha famiglia, ha detto che lo stavate cercando, che voi contagiati gli davate la caccia..”
Signora, io appartengo ad un organo del governo britannico coordinato con un altro organo del governo italiano... non ad un'organizzazione segreta di contagiati. Ora guardi queste foto. - sullo schermo del computer apparve una faccia- Questo chi è, secondo lei?” 
Sembra... il ragioniere, più giovane, con i capelli lunghi e i baffi, vestito da ...”
“Arturo Barni, batterista.- fece scorrere un'altra immagine, era ancora Sergio, con molti capelli, tagliati corti, e l'aspetto di un uomo d'affari.- Dino Baratti, manager..” Sullo schermo apparvero almeno dieci identità diverse di Sergio Barbetti.
Ma allora chi è?”
Chi lo sa?” disse Alan- Dovremmo risalire ai documenti validi iniziali e credo sia impossibile. E' curioso, tutti i cognomi scelti cominciano per B... l'unica traccia che lascia, finora. E' la prima volta che arriviamo tanto vicino a quest'uomo, grazie a lei e al SYM. Nel mio lavoro chiamiamo questo genere di persone “camaleonti”. Non hanno un domicilio fisso, si muovono continuamente, non hanno famiglia, pochissimi contatti. Non lasciano tracce. Ce ne saranno forse un centinaio, in Italia. Sono liberi professionisti del crimine. Guadagnano molto, ma vivono come barboni. Sono al soldo di chi paga meglio. Dietro quest'uomo c'è un cartello composto da industrie e malavita.”
Industrie? Ma che genere di industrie possono avere interesse?..”
Oh, per quello, un sacco di gente. Intanto chi produce farmaci. Uno degli affari più lucrosi, attualmente. Con il SYM la gente si ammala di meno, la cosa è nota, a tal punto che il maresciallo Corsi ha avuto qualche difficoltà a credere che Gigliola si fosse ammalata di appendicite. Ha saputo del convegno all'ospedale, qui alla Chianella?”
Il ragioniere ha detto che avete eliminato il direttore..”
Alan fece un sorriso amaro. "Posso immaginare che questa sia la versione dei fatti che ha dato a lei. Il direttore lucrava sui farmaci, aveva un accordo con un venditore, e da quando è arrivato il SYM non lo poteva più fare, perché se ne usano molti di meno.. anche questo ha costretto ad agire quelli che hanno ingaggiato il suo ragioniere.”
Che vuol dire?”
Vuol dire che questo tipo, questo “ragioniere”, è assoldato da un gruppo di persone che vedono nel SYM una minaccia alle loro attività più o meno lecite, è uno che è pagato per creare caos, paura, uccidendo o ferendo qualcuno direttamente, oppure facendolo fare ad un'altra persona particolarmente suggestionabile, come lei, e in questo caso, semplicemente avrebbe sollevato l'attenzione intorno al SYM per fomentare l'opinione pubblica. Un atto terroristico. Non ha esitato aduccidere una persona, Giulia, e la bambina nel suo grembo, solo per indirizzare la paura collettiva. Gigliola le ha salvate entrambe. Ma non gliene offriremo l'occasione.”
Sono stata usata? Si chiese Daniela...No, non è possibile. Un uomo così gentile. Eppure quest'altro uomo è così fermo e convincente...
Ecco perché non avete fatto una denuncia e avete detto che la signora Giusti si è ammalata..”
E ora chissà come è in ansia il suo ragioniere. Si è fatto sentire da lei?”
Ieri sera ho ricevuto una telefonata, ma ho spento il cellulare senza guardare chi fosse.. ero troppo angosciata e confusa.”

Viewing all articles
Browse latest Browse all 491

Trending Articles