Quantcast
Channel: Iris e Libellule
Viewing all articles
Browse latest Browse all 491

vecchiaia 2

$
0
0


Dicembre . Questa foto della vasca dei miei amati pesciolini , fatta da Mauro, mi sembra quasi un dipinto Alcuni dei miei pesci sono bianco/rosa , uno è tutto nero, con le scaglie dorate, molti sono nati nella vasca. In estate avevo visto un serpe nuotare e credo che abbia mangiato le uova, così adesso non ho pesciolini piccoli, solo questi adulti e piuttosto grossi. . Nell'altra foto c'è una ragnatela resa visibile dalle pesanti gocce di pioggia che l'hanno  in parte stracciata. Considerate queste foto un regalo di Natale per tutti voi che passate di qui. 
Ho molti pensieri amari in questi giorni, tutti girano intorno al tema della vecchiaia  e ho provato a scrivere qualcosa di sensato, ma ho dovuto cancellare tutto. Credo che riuscirò ad elaborare qualcosa  che abbia senso ma ci vorrà del tempo.
Stiamo cercando di gestire l'invecchiamento della mia suocera e la situazione è come sempre ingarbugliata a causa delle esigenze e dei punti di vista di tutte le persone della famiglia coinvolte. Stasera ne abbiamo parlato  insieme e siamo riusciti a parlare e a non gridare, e abbiamo tentato di capirci. E' già qualcosa. Fra poco sarà Natale ed è la festa della famiglia, ma le famiglie di fronte a queste difficoltà sembra che si dissolvano. Gli affetti, i valori, le sicurezze interiori sono messi a dura prova e sembra di camminare nel buio, al quale si aggiunge l'altro buio, della politica, dell'economia, della mancanza di soluzioni e dell'incapacità di leggere le situazioni che stiamo vivendo, in cui ancora c'è chi cerca di salvarsi da solo e fregare tutti.  Sono piena di amarezza, stracolma. Mauro oggi compie sessant'anni e come regalo di compleanno abbiamo dovuto affrontare questi argomenti così difficili, ma d'altra parte non ci sono molte occasioni, dati gli orari di lavoro, di incontrarsi con le nostre figlie. Dobbiamo essere ancora e sempre genitori, più solidi e concreti possibile, senza farsi travolgere dalle debolezze che pure affliggono anche noi. Mi rendo conto che vivo  sognando che accada qualcosa di risolutivo, che ci renda le cose più facili, che ci dia più tempo libero e ci aiuti, in qualche modo. In certi momenti sono proprio come il bambino ottimista di una vecchia barzelletta, che è pieno di eccitazione per la cosa bella che sta per accadere, non sa cos'è , ma è di certo bellissima! Come se tornassi bambina cerco di avere fiducia in un futuro più roseo e felice . Mentre lavoravo in queste ultime serate mi veniva da cantare sottovoce le canzoni di Natale e mi vedevo in un gruppo di cantanti di strada ...Have yourself a merry little Christmas....



Una ragnatela coperta di perle d'acqua, dopo la pioggia, sul fico.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 491

Trending Articles